Facebook sperimenta i sottogruppi a pagamento

Facebook sperimenta i sottogruppi a pagamento


di Tommaso Meo

Ancora non sappiamo verso che direzione andrà Facebook dopo la pressione mediatica degli ultimi mesi per i diversi problemi della società a e il cambio di nome della società che lo controlla in Meta, ma sappiamo che punterà molto sui gruppi.

La società ha annunciato una serie di aggiornamenti ai gruppi durante il suo Communities Summit tenuto in streaming, tra cui la possibilità di creare sottogruppi per specifici argomenti e renderli a pagamento. I membri di queste sotto community potrebbero accedere così a contenuti ed esperienze esclusive. Facebook suggerisce che la funzione potrebbe essere utilizzata per cose come coaching, networking o altre “conversazioni più profonde”.

Per i creator sarebbe invece un altro modo per monetizzare la loro presenza sulla piattaforma. Durante i test, gli amministratori riceveranno i guadagni degli abbonamenti meno le commissioni dell’app store e le tasse applicabili, ma Facebook afferma che al momento non ci sarà una riduzione delle entrate.

Meta ha affermato che prossimamente gli amministratori di un gruppo saranno in grado di gestire negozi di ecommerce per vendere merchandising o creare raccolte fondi che potrebbero compensare i costi di gestione di un gruppo. Tra le nuove funzionalità c’è una suite di strumenti che aiuterà gli amministratori a personalizzare il proprio gruppo in vari modi. Sarà poi lanciata Community Chats, un’interfaccia di chat sia su Facebook che su Messenger che consente agli amministratori e al team di moderazione di parlare tra loro in tempo reale. La funzione potrebbe tornare utile per le comunità più grandi.

Facebook già negli ultimi anni si è concentrato sulla costruzione di comunità come tattica per promuovere il coinvolgimento sul sito e le novità annunciate vanno in questa direzione. I ricercatori tuttavia sostengono che i gruppi forniscono spazi chiusi in cui possono proliferare più facilmente la disinformazione, la retorica violenta e l’estremismo senza essere adeguatamente controllati dalla piattaforma.

La società ha affermato che questi cambiamenti sono anche in previsione del ruolo che i gruppi avranno nei piani di Meta per il metaverso che sta costruendo. L’amministratore delegato di Meta Mark Zuckerberg ha affermato che “costruire comunità” sarà una parte fondamentale del metaverso.

“I gruppi e le community su Facebook saranno una parte importante di questa visione. Niente batte lo stare insieme. Ma quando non possiamo stare insieme di persona, il metaverso ci aiuterà ad avvicinarci ancora di più a quella sensazione di connessione di persona”, ha spiegato. “Siamo concentrati sulla costruzione di ponti dalle nostre app su schermi 2D a esperienze virtuali più coinvolgenti” ha detto Zuckerberg, specificando che Facebook e i gruppi saranno al centro di questo progetto.



Source link
www.wired.it
2021-11-05 13:30:00

Previous Avviso di proroga delle indagini nei confronti del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che è indagato dalla Procura di Salerno nell’ambito dell’inchiesta sui presunti appalti truccati e i rapporti tra Amministrazione comunale salernitana e cooperative sociali

Leave Your Comment